top of page

Qual'è l'edificio in legno più alto al mondo?


In questi ultimi anni sembra esserci una gara in Italia e nel mondo a chi realizza l' edificio in legno più alto.

Ma quali sono al momento gli edifici a struttura di legno più alti al mondo?

La STADTHAUS A LONDRA realizzata nel 2009, è una palazzina residenziale che conta 9 piani, il FORTE BUILDING DI MELBOURNE invece è del 2012 e conta 10 piani per un totale di 32 metri, in Italia nel 2013 è stato realizzato un quartiere chiamato «CENNI DI CAMBIAMENTO» comprendente 4 palazzine di 9 piani, sempre con struttura in legno. In questi mesi a Pesaro si stà ultimando la costruzione di NAUTILUS, l' albergo in legno più alto d' Europa con 7 piani per 28 metri di altezza.

Quindi sono questi gli edifici in legno più alti al mondo? Ebbene.... NO!

Esiste una pagoda in legno realizzata in Cina quasi mille anni fà, è la pagoda in legno di Yingxian. La costruzione iniziò nel 1056 ed i lavori continuarono per 140 anni. Ha una altezza di 70 metri e conta 9 piani in totale. La sua costruzione la dice lunga sulla durabilità del legno. In oltre fa pensare il fatto che con le odierne tecnologie non si è ancora riusciti ad eguagliare un edificio in legno così ben progettato e costruito, si pensi infatti che per la sua costruzione non è stato usato nemmeno un chiodo! Solo ed esclusivamente incastri in legno realizzati a regola d'arte.

In attesa che a Vienna venga realizzato entro il 2017 il grattacielo più alto al mondo in legno, lo HOHO che dovrebbe contare un totale di 24 piani per 84 metri di altezza, possiamo senzaltro ribadire che attualmente l' edificio in legno più alto al mondo rimane LA PAGODA DI YINGXIAN!

In Primo Piano:
Recenti:
Archivio:
Ricerca TAGS:
No tags yet.
  • s-facebook
  • s-tbird
  • s-linkedin
bottom of page